40 anni di Pomorosso - Coppo

L’iconica etichetta di casa Coppo celebra 40 anni di storia e successi.

Questo Nizza DOCG deve il suo nome alla presenza, sulla sommità della vigna originaria, di un albero di mele rosse. Senza dubbio la Barbera più prestigiosa tra quelle prodotte da Coppo, che ha contribuito in modo essenziale alla rinascita di questo vitigno.

Prodotto per la prima volta nel 1984, il Pomorosso ha infatti raggiunto sin da subito il vertice qualitativo della produzione aziendale, inaugurando un nuovo corso per la Barbera, fino ad allora considerata un vino umile e popolare. Grazie a un’attenta selezione in vigna e al sapiente utilizzo della barrique per la fase di affinamento, il vitigno Barbera raggiunge in questo vino un’eleganza e una finezza sorprendenti, che ne hanno fatto il simbolo di una piccola rivoluzione.

Numerosi premi e riconoscimenti continuando a testimoniare il successo del Pomorosso, da 14 anni consecutivi premiato con i 3 bicchieri GAMBERO ROSSO.

Un Nizza caldo, vigoroso e strutturato, di rara eleganza ed espressività. Tipici sentori di frutta e spezie si uniscono a nuance di terra e alle sfumature tostate dovute all’invecchiamento di 14 mesi in barrique. Il gusto è pieno, intenso, persistente, morbido e generoso.

Vai alla scheda vino